Post

Visualizzazione dei post da maggio, 2020

Poesia e politica

Immagine
Un frammento di "Trattato poetico" , di Czesław Miłosz : La poesia non è questione di morale, Szenwald, luogotenente dell'Armata Rossa, lo ha provato. Quando nei lager del lontano Nord i cadaveri di cento popoli si vetrificavano, egli scriveva un'ode alla Madre Siberia. Una delle più belle poesie scritte in polacco. La poesia non è questione di morale. Né di emozioni intense, buone intenzioni né diritti umani. Si sono scritte pagine senza valore nel nome del bene, dell'amore e della giustizia. La letteratura, e in particolar modo la poesia, è un lavoro intellettuale, razionale e meticoloso che ha che vedere con parole. La poesia non ha che vedere con le emozioni stesse, bensì con la loro distillazione.  Trattato poetico, Czesław Miłosz, Adelphi. 

25 maggio 2020

Immagine
Lunedì.  Sono stanca. Non ho dormito bene. Mi sono svegliata più volte con la paura di non aver impostato la sveglia. Tra poco torno al lavoro, e spero finire la giornata senza spaventi. Lo dico perché quando sono stanca posso fare più errori; ma nel blog si possono correggere. Nel lavoro non ho questa possibilità.  -- in certo senso, per questo mi piace il lavoro artistico: si può fare delle prove e dei errori, ed è anche desiderabile sbagliare. Sbagliare è l'unico modo di imparare. 

23 maggio 2020

Immagine
Sono consapevole delle mie limitazioni.  Sbaglio facilmente al lavoro quando devo compiere un compito nuovo e non so da dove iniziare. Inciampo con le idee, perdo un po' di tempo fino a capire quale dev'essere la procedura giusta. I miei colleghi se ne rendono conto da subito: non hanno dubbi sulle procedure.  Non riesco a vedere quello che per gli altri è ovvio: per me non lo è. Questo modo diverso di percepire le procedure e di imparare è allo stesso tempo uno svantaggio e un vantaggio, dippendendo di cosa devo fare: è ideale nella scienza e nell'arte; ma è un grave handicap nel lavoro come impiegata.  Sono consapevole delle mie limitazioni.  Questa è una foto della torre Eiffel - vista salla sua pancia in sù